News

Gli effetti positivi della Yogaterapia sul diabete

Scritto da Elena Cassinelli il 20 Maggio 2020

Lo Yoga  nasce in India, o meglio dal subcontinente Indiano, circa 5,000 anni fa ed è uno strumento per armonizzare corpo, mente ed emozioni.

LA YOGATERAPIA

Sebbene oggi lo Yoga sia una disciplina molto praticata, i suoi aspetti terapeutici sono ancora poco conosciuti in Occidente.

La Yogaterapia, ovvero l’utilizzo delle tecniche Yoga per ritrovare o mantenere la salute, è un valido alleato alla medicina allopatica per riportare il corpo e la mente in uno stato di equilibrio.

Un recente studio (del 2018) pubblicato dal Giornale di Endocrinologia e Metabolismo di Seoul evidenzia gli effetti positivi della Yogaterapia su coloro che soffrono di diabete e, in particolare, diabete 2.

YOGATERAPIA E DIABETE

Il diabete è un disturbo cronico dovuto principalmente allo stile di vita. È causato da una deficienza di insulina che a sua volta si traduce in iperglicemia e altre complicazioni cardiovascolari.

Nell’articolo sopracitato sono raccolti diversi studi effettuati su persone affette da diabete e sottoposte a sessioni costanti e regolari di Yogaterapia. I risultati mostrano come una pratica completa di asana (posizioni fisiche), pranayama (tecniche di respirazione), bandha (contrazioni neuromuscolari), mudra (sigilli), meditazione e la recitazione di mantra portino a un miglioramento delle condizioni di salute dei pazienti.

I risultati della Yogaterapia si traducono in: stimolazione della produzione di insulina, migliore utilizzo del glucosio e redistribuzione della massa grassa (oltre alla sua riduzione). Inoltre la pratica costante della Yogaterapia regola il metabolismo. Si ritiene anche che tale pratiche possano giocare un ruolo fondamentale nella rigenerazione delle cellule pancreatiche.

Una pratica consapevole porta l’allievo a cambiare abitudini alimentari, consumando cibi più sani e con meno contenuti di zuccheri.

Inoltre la Yogaterapia gioca un ruolo fondamentale nell’abbassamento dei livelli di stress. Lo stress incide negativamente sul diabete, aumentando i fattori di rischio e la severità della malattia. Coloro che hanno seguito un percorso di Yogaterapia hanno riscontrato una diminuzione dei livelli di cortisolo e un’approccio più sereno con il diabete, oltre ad aver registrato un aumento della produzione dell’insulina e altri benefici clinici.

La ricerca ha anche evidenziato come la Yogaterapia può essere utile anche nei soggetti a rischio di sviluppare il diabete.

CONCLUDENDO

La yogaterapia è considerata un valido mezzo per la gestione della salute di coloro che soffrono di diabete.

È sempre importante affidarsi ad un insegnante preparato e qualificato, che abbia intrapreso un percorso di studi adeguato. Questo perché alcune pratiche Yoga possono, anziché beneficiare, aggravare la condizione di salute dei diabetici.

Namastè! :)

Contattami per avere maggiori informazioni o consulta la pagina delle lezioni.

Leggi l’articolo su Yogaterapia e mal di schiena.

Tutte le informazioni presentate sono state prese dall’articolo “Therapeutic Role of Yoga in Type 2 Diabetes” pubblicato nel Settembre 2018 sul “Giornale di Endocrinologia e Metabolismo” Seoul, pp 307-317 (clicca qui per accedere alla versione originale dell’articolo).

Image via https://karmayoga.ca