Chi sono

Sono un’insegnante con pluriennale esperienza nell'insegnamento di lezioni individuali.

Lo Yoga mi ha permesso di intraprendere un percorso di crescita personale. Percorso che porto avanti ogni giorno grazie alla formazione continua e costante con diversi Maestri e grazie alla mia pratica personale.

Il mio approccio allo Yoga

Nata e cresciuta ad Alba, sin da piccola ho sempre avuto una visione olistica della vita e del nostro corpo.

Ho sempre pensato al nostro corpo come a una macchina perfetta: ogni parte è profondamente interconnessa con l’altra e la mente gioca un ruolo fondamentale

Il concetto di salute è sempre stato, per me, molto ampio andando al di là dalla semplice assenza di sintomi. Il corpo e la mente sono in salute quando sono in equilibrio. Per ritrovare tale equilibrio è necessario agire su più livelli: mentale, fisico ed energetico.

Il mio amore per la natura, la mia curiosità per gli aspetti più filosofici e spirituali della vita hanno trovato terreno fertile nella disciplina millenaria dello Yoga. Tale disciplina, infatti, promuove uno stile di vita in armonia con il resto del mondo: noi, come entità individuali, siamo dipendenti dal resto del mondo e dell’umanità. Il nostro benessere dipende dalla salute del pianeta e di tutti gli altri individui.

Sebbene sia sempre stata affascinata dallo Yoga, comincio a praticare sporadicamente durante gli anni dell’università. La pratica diventerà costante soltanto nel 2013.

La mia formazione a Lisbona

E’ con il mio trasferimento in Portogallo, in particolare a Lisbona, che comincio a frequentare una scuola di Yoga e capisco l’importanza di essere seguiti da un insegnante.

Da una pratica settimanale, comincio presto a praticare ogni giorno: lo Yoga diventa l’unica attività che mi permette di compensare le 8 ore passate in ufficio, che mi dona sollievo dal mal di schiena e dalle classiche tensioni muscolari.

Parallelamente allo Yoga, comincio anche a meditare, inizialmente una volta a settimana, per poi dedicarmi alla meditazione quotidianamente.

Durante gli anni di pratica, mi interesso sempre di più degli aspetti filosofici e terapeutici dello Yoga e questo interesse sfocia nella decisione di intraprendere il percorso per diventare insegnante.

Con il tempo mi diventa chiaro che insegnare Yoga è la mia strada, e trasmettere questa pratica diventerà il mio modo per aiutare le persone a stare bene e vivere meglio.

I risultati della pratica

La pratica dello Yoga mi ha profondamente trasformata, dal punto di vista fisico allentando tensioni muscolari e conseguenti dolori, migliorando la mia postura, tonificando il mio corpo e rendendolo più forte, risolvendo diversi problemi intestinali.

Dal punto di vista emotivo la pratica costante e la meditazione mi hanno, tra le altre cose, permesso di imparare  a controllare i miei pensieri, ad accettare i miei limiti, ad accettare la realtà senza però rassegnarmi. Mi hanno insegnato a guardarmi dentro e a elaborare le mie emozioni.

Dal punto di vista spirituale, la filosofia dello Yoga mi ha permesso di dare un senso ad un mondo che sovente mi appariva assurdo.

Leggi qui il mio percorso nello Yoga.

Il mio percorso formativo

 
  • Ottobre 2022/ Maggio 2023Studio del Samkhya e del Samkhyakarika” – Firenze, Druma Yoga.
  • Settembre 2022/Ottobre 2022 Corso avanzato in Yogaterapia – Nashik, Yoga Vidya Gurukul.
  • Marzo 2021/in corso “Lo Yoga nella Bhagavadgita” – Firenze, Druma Yoga.
  • Febbraio 2021/Marzo 2021 – Seminario “Yoga & Mal di Schiena” – Milano, Ashtanga Yoga Italia.
  • Novembre 2019 – Seminario Ashtanga Yoga – Napoli, Manju Jois
  • Agosto 2019 – Corso “Armonizzare i Chakra” – Assisi,  Centro Ananda.
  • Aprile 2019 – Seminario Dharma Yoga – Milano, Jerom Bundi.
  • Settembre 2016/Ottobre 2017 – Corso di formazione per professori di Yoga & Yogaterapia YAI – Lisbona, Ana Custodio.

Amo le risate, il buon cibo, l’anguria, leggere e camminare, specialmente nella natura! Adoro gli animali e gli abbracci.

Ritengo che lo Yoga sia un modo meraviglioso per vivere la vita con più coscienza, salute, amore e altruismo!

elenaquadrata