News

Corporate Yoga: i benefici della pratica sul luogo di lavoro

Scritto da Elena Cassinelli il 31 Marzo 2020

La pratica dello Yoga sta diventando sempre più popolare in Italia anche se ancora pochissime aziende decidono di offrire lezioni di yoga ai propri dipendenti.  Il Corporate Yoga, però, è già una realtà per grandi aziende di successo quali: Apple, Google, Patagonia e Forbes che, da anni, offrono lezioni di yoga sul posto di lavoro. E’ possibile partecipare alle lezioni durante la pausa pranzo oppure nell’orario post o pre lavorativo.

I benefici dello yoga

La pratica costante dell’Hatha Yoga ha diversi benefici fisici e mentali che, fortunatamente, cominciano ad essere riconosciuti anche nel mondo occidentale. Prima della colonizzazione dell’India da parte degli Inglesi, la pratica dello Yoga si fondeva profondamente con la scienza dell’Ayurveda, considerate un tutt’uno. Yoga e Ayurveda erano quindi un sistema medico di prevenzione, diagnostica e cura delle malattie dell’uomo. L’esecuzione di asana, pranayama, bandha e mudra, in particolare, veniva utilizzata, insieme ai preparati di erbe, per curare coloro che soffrivano di patologie fisiche o mentali. Ciò che contraddistingue l’Ayurveda – ancora oggi considerata a tutti gli effetti metodo di cura dal Governo Indiano – dalla medicina allopatica è la visione olistica del’individuo. In caso di malattia, infatti, si osserva la persona nel suo insieme e le cause che hanno generato il malessere vengono ricercate non solo nella dimensione fisica, ma anche in quella spirituale ed emotiva.

E’ facile quindi intuire i benefici che derivano da una pratica costante di yoga, sul piano fisico, mentale ed emotivo.

Yoga nelle aziende

Il successo di un’azienda è strettamente collegato alla sua produttività, che dipende, a sua volta, dal benessere psicofisico dei lavoratori. Da uno studio condotto nel 2010 dall’ INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL SCIENCES  si evince come la pratica dello Yoga nella sua totalità contribuisca significativamente ad aumentare la produttività del lavoratori, creando un ambiente di lavoro più sano.

La salute psicofisica degli impiegati è, quindi, una responsabilità dell’azienda. Ed è interesse dell’azienda stessa promuovere uno stile di vita sano tra i propri collaboratori. Infatti, impiegati scontenti, poco produttivi, con la tendenza ad ammalarsi diventano un costo importante per il datore di lavoro, piuttosto che una risorsa inestimabile.

I benefici dello Yoga sul posto di lavoro

I benefici di una pratica di Yoga completa, regolare e costante sono diversi. Qui di seguito elenchiamo i più importanti in ambito lavorativo.

  1. Riduce lo stress.

    Lo stress sul posto di lavoro ha un’impatto negativo non solo sulla produttività, ma anche sulle relazioni tra colleghi, tra supervisori e nelle relazioni familiari. Lo stress inoltre può portare a problemi cardiaci, ulcere, emicranie, depressione, scarsa motivazione, aumento dell’assenteismo e, nei casi pià gravi, depressione. Lo Yoga ci aiuta a vivere più serenamente, portando naturalmente l’individuo a concentrarsi sul momento presente. Ciò permette alla persona di affrontare meglio lo stress e a gestire meglio il lavoro in un ambiente frenetico.

  2. Riduce (e previene) i dolori derivanti da una cattiva postura. Si stima che 15 milioni di Italiani soffrano di una qualche forma di lombalgia e che questa sia una delle maggiori cause di assenza sul lavoro. Grazie al lavoro adeguato che si svolge sui muscoli della schiena, dell’addome, delle spalle e del collo, lo Yoga migliora la postura. Si rafforza tutto il sistema muscoloscheletrico e riducendo i fastidiosi dolori articolari o muscolari.
  3. Migliora la concentrazione. I ritmi di lavoro odierni spesso ci impediscono di concentrarci a dovere o compiere le giuste decisioni. Pranayama, meditazione e l’esecuzione degli asana sono un metodo efficace per migliorare la capacità di concentrazione e riuscire a rendere silenzioso il mondo caotico che ci circonda. Inoltre, l’aumento del flusso circolatorio dona benefici al cervello determinando una mente acuta e brillante.
  4. Aumenta il buonumore e l’energia. Una ricerca della Bristol University  dimostra che i dipendenti che hanno l’opportunità di fare esercizio fisico nei giorni lavorativi sono più felici, più energetici, meno irritabili e irascibili. Quando pratichiamo yoga o meditazione, il nostro corpo produce la serotonina, comunemente definito come l’ormone del buonumore.
  5. Aumenta le difese immunitarie. Lo yoga, tra i vari benefici, annovera anche quello di aumentare le difese immunitarie del nostro organismo. Questo avviene grazie ad un’azione su organi e ghiandole che si occupano della risposta immunitaria. Si ricorda inoltre che il nostro sistema immunitario è profondamente legato al nostro stato mentale. Infatti se siamo stressati le nostro difese si abbassano e siamo più propensi ad ammalarci.
  6. Migliora la capacità di lavorare in team e i social skills.

    Il team working è un’elemento importante in ogni impresa e la capacità di lavorare in gruppo è ormai diventato un requisito essenziale per ogni lavoratore. Lo yoga, con la sua profonda visione olistica della vita e del mondo, ci aiuta a pecepire noi stessi e il nostro operato non a sè stante, ma come parte di un disegno più grande. Lo yoga, inoltre, promuove i cosìdetti social skills: la capacità di provare empatia, di comunicare in maniera corretta e di gestire al meglio le nostre emozioni.

La responsabilità sociale d’impresa

Le imprese danno un contributo importante alla comunità: offrendo posti di lavoro, salari, creando impiego e generando introiti fiscali. A loro volta le imprese dipendono dalla buona salute e dalla prosperità delle comunità che le accolgono, specialmente dei lavoratori. Offrire lezioni di Yoga è un contributo importante per ogni singolo lavoratore, per migliorarne la qualità di vita. Inoltre, le lezioni di yoga sono facilmente organizzabili non necessitando null’altro che una stanza vuota.

Vuoi organizzare lezioni di Yoga per i tuoi dipendenti? Contattami!

Leggi l’articolo su Atman e Brahman.

Image via https://www.amayaan.com/