Mantra

Nam Myoho Renge Kyo

Scritto da Elena Cassinelli il 01 Febbraio 2019

Definito anche come “lotus mantra”, “Nam Myoho Renge Ryo” è il mantra giapponese tradotto dalla preghiera sanscrita “Saddharma-pundarikasutra”.

La storia del Mantra

All’incirca 3.000 anni fa, in India, Siddhartha Gautama durante la meditazione, scopre la verità: l’energia creatrice che sostiene l’universo è la stessa che dona la vita agli esseri umani. A seguito di questa illuminazione, assume il nome di Buddha (o illuminato).

Centinaia di anni dopo, nel XIII secolo, Nichiren, insegnante Buddista, cerca nelle sacre scritture la risposta per porre fine alla miseria, ai conflitti e alla sofferenza umana. Conclude che tutti gli insegnamenti del Buddha sono racchiusi nel Lotus Mantra.

Significato

La parola “nam” deriva dal sanscrito “names” significa devozione e viene posta davanti al nome delle divinità per venerarle.

Myo” si riferisce alla natura mistica della nostra vita, mentre “ho” alla sua manifestazione.

Renge” significa fiore di loto. Il meraviglioso e immacolato fior di loto sboccia nelle acque fangose degli stagni, nonostante tutte le avversità. E’ una metafora della nostra natura di Buddha che emerge dai problemi della vita di ogni giorno e dai desideri ordinari.

Kyo” singnifica “sutra” o insegnamento del Buddha. Significa anche suono, ritmo o vibrazione e può indicare il potere del canto di mantra. Tutto nell’universo è connesso dalle vibrazioni del suono, “Kyo” inidica che tutto è una manifestazione della Legge Mistica*.

Il mantra “Nam Myoho Renge Kyo” ci suggerisce di abbandonarci alla Legge Mistica che, sbocciando come un fiore di loto, ci permette di fiorire e di sentirci felici, pieni di energia e meravigliosi. Quando ci dedichiamo al Tutto di cui siamo parte, le nostre sofferenze sono rimosse.

*Per Legge Mistica si intende la legge della natura che governa tutti i fenomeni dell’Universo.

I Benefici del Mantra

Come tutti i Mantra, anche “Nam Myoho Renge Kyo” ha diversi benefici:

  1. ci dona la forza e la capacità di superare le difficoltà che la vita ci pone
  2. calma la mente
  3. aiuta a controllare la rabbia e l’aggressività
  4. cantare questo mantra ci dona amore, gioia, felicità e salute.

Clicca qui per ascoltare il Lotus Mantra.

Torna al Blog o contattami per maggiori informazioni.

Image via epargne-banque.com