News

La montagna e l'analogia con i nostri sogni

Scritto da Elena Cassinelli il 06 Agosto 2018

Le camminate hanno, per me, una grande analogia con il cammino per realizzare i nostri sogni. Inizi a camminare sognando la vetta, pieno di energie e sicuro al 100% di raggiungere la cima facilmente e senza imprevisti!
A metà strada cominci ad accusare la stanchezza, a pensare che non ce la farai, che sei stato uno sciocco anche solo a pensare che ce l’avresti potuta fare.
Continui tuttavia ad andare avanti, perchè sai che se ti fermi proprio ora non te lo perdonerai mai.
Ci sono momenti in cui sei senza fiato sia per la fatica, sia per la meraviglia che ti offre la vita. In alcuni momenti rimani pietrificato per la paura perchè hai poggiato il piede dove non avresti dovuto, rischiando di scivolare.
Quando finalmente riesci a scorgere la vetta pensi “ce l’ho fatta!”. Invece comincia la parte più difficile, più ripida, il tempo si dilata e la cima sembra non arrivare mai.
Poi, finalmente, arrivi… guardi le pendici della montagna e non riesci a crederci di avercela fatta! Ripensi alla bellezza del cammino, pensi che ne sia valsa la pena e che, nonostante la fatica, domani lo rifaresti ancora!
Niente, per me, è più simile alla strada che dobbiamo percorrere per realizzare i nostri sogni dei sentieri che ti portano sulla vetta di una montagna. Quando prendiamo la decisione di seguire i nostri sogni siamo travolti dalle speranze, sogniamo ad occhi aperti. Una volta mossi i primi passi ci imbattiamo in piccoli ostacoli, in alcuni giorni ci sentiamo stanchi, in altri scoraggiati… ma il fuoco che alimenta i nostri sogni arde così forte da donarci l’energia necessaria per andare avanti.
Quando poi vediamo i nostri progetti prendere forma e piano piano realizzarsi, capiamo che è valsa la pena di compiere ogni singolo sacrificio; ci sentiamo Vivi e, nonostante la fatica, il giorno dopo siamo pronti a ricominciare tutto da capo!
Torna alla home.
Torna al blog.