• en
  • it
Eventi

Happy Hips: Yoga al Parco - Martedì 24/07/2018

Written by Elena Cassinelli il 18 luglio 2018

Happy Hips: Yoga al Parco Tanaro – Martedì 24/07/2018

La pratica

La lezione di questa settimana sarà focalizzata sull’allungamento dei muscoli delle anche (o flessori delle anche).

Ci sono all’incirca 20 muscoli che compongono la fascia muscolare dell’anca. Questi consentino la mobilità dell’articolazione dell’anca stessa e sono connessi alla muscolatura dei glutei e alla curvatura della colonna vertebrale.

Quando i flessori dell’anca sono contratti possono indebolire i muscoli dei glutei, determinare un’inclinazione innaturale del pavimento pelvico e, in alcuni casi, causare dolori alla lombare.

Psoas: il muscolo dell’anima

Quando allunghiamo i flessori dell’anca allunghiamo anche lo Psoas, che è la fascia muscolare più grande e importante di questo gruppo di muscoli. Nello Yoga  lo Psoas viene anche definito muscolo dell’anima. E’ il muscolo che entra più in profondità nel corpo umano ed è l’unico a collegare la colonna vertebrale con le gambe (quindi la parte superiore del corpo con quella inferiore).

Lo Psoas ci permette di mantenere una posizione eretta e di camminare. Ma non solo. Lo Psoas è anche collegato al diaframma da un tessuto connettivo ,che determina il rilassamento o la risposta “lotta o fuggi”. La connessione tra Psoas e rilassamento è anche dovuta al fatto che tale muscolo è collegato al cervello rettiliano, la parte più antica della corteccia cerebrale conosciuta per essere sede del nostro istinto di sopravvivenza.

Programma

Incontro alle ore 6.50 dall’ingresso del Parco Tanaro vicino alle piscine AlbaMare, oppure alle 7.00 dal chiosco all’interno del parco.

La lezione terminerà alle ore 8.30.

Indossare abiti comodi e portare con sè un tappetino (chi ne fosse sprovvisto è pregato di contattarmi).

Come partecipare

E’ necessario confermare la propria presenza. Clicca qui per accedere alla pagina dei contatti.

E’ richiesto un contributo di 5€. Coloro che sono in possesso di un abbonamento valido possono accedere gratuitamente alla lezione.

 

Namastè :)

Torna alla home.

Vuoi praticare Yoga con una lezione personalizzata? Studiata in base alle tue esigenze e alla tua fisicità? Consulta la pagina delle lezioni e dei prezzi.

 

 

Immagine via: rimonthly.com

 

 

 

 

Shares