News

Percorso "Colonna Vertebrale"

Scritto da Elena Cassinelli il 28 Febbraio 2022

Secondo l’OMS il mal di schiena affligge circa il 90% della popolazione adulta del Paesi industrializzati. Sempre secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non solo il mal di schiena si può prevenire ma è possibile curarlo definitivamente affiancando le terapie farmacologiche con esercizi mirati sia di allungamento, che di rafforzamento delle catene muscolari.

Data la grande diffusione di questa problematica e la mia pluriennale esperienza nel lavorare con persone affette da patologie della colonna, nasce un nuovo percorso di Yoga, dedicato a tutti coloro che soffrono di mal di schiena e sono in possesso di una diagnosi che indica la causa del mal di schiena.

Yoga e mal di schiena

Lo yoga è un valido alleato sia per prevenire che curare il mal di schiena. È importante, però, essere a conoscenza delle cause che determinano il dolore.

Le cause del mal di schiena possono essere tante: postura scorretta, tensioni muscolari, ernie, protrusioni, sciatalgia ma anche le cosiddette deviazioni della colonna vertebrale (ipercifosi, iperlordosi e scogliosi). Tali deviazioni si verificano quando la colonna vertebrale devia dalle sue curve naturali e possono essere molto dolorose o comunque arrecare fastidio alla persona.

Altre volte il mal di schiena può essere causato da ernie o protrusioni discali, oppure da tensioni muscolari le cui cause possono essere ricercate sia nell’assunzione ripetuta di posture scorrette, che dall’assenza di una muscolatura adeguata a sostegno dell’apparato scheletrico.

L’importanza della diagnosi

In tutti i casi sopraelencati, la pratica dello yoga può essere di grande aiuto per ritrovare il benessere. È però indispensabile la presenza di una diagnosi precisa effettuata da un professionista.

Questo perché è bene trattare il dolore alla radice. In base a ciò che causa il mal di schiena le posture dello yoga (asana) possono variare.

Infatti, se l’esecuzione delle posture è sicuramente benefica, va comunque adeguata alla situazione di chi sta eseguendo gli esercizi. Ad ognuno il suo: la pratica di una persona affetta da ernia discale sarà totalmente diversa dalla pratica di una persona che soffre di iperlordosi.

Il percorso

Il percorso “Colonna Vertebrale” si rivolge a tutti coloro che soffrono di mal di schiena e hanno una diagnosi che indica la causa del mal di schiena.

Consiste in 6 incontri più o meno ravvicinati in cui verranno eseguiti esercizi mirati alla risoluzione della problematica e verranno anche forniti gli esercizi da praticare indipendentemente a casa.

È importante sottolineare che il processo di guarigione e di riduzione/eliminazione del dolore può essere anche lungo,  risulta determinante la costanza con la quale si eseguono le asana e gli altri esercizi  in modo indipendente.

Le lezioni sono totalmente personalizzate in base al livello di pratica, anatomia e problematica riscontrata nella persona che vuole iniziare tale percorso.

Si può partecipare alle lezioni di persona, oppure online su ZOOM.

Costo

Il costo dei 6 incontri + materiale per eseguire gli esercizi è pari a 300€ da saldare alla prima lezione. È possibile pagare con Satispay, Bancomat o bonifico bancario.

Namastè!

Per ricevere più informazioni contattami.