News

Eco-mestruazioni: un'alternativa all'usa e getta

Scritto da Elena Cassinelli il 22 Febbraio 2021

I prodotti usa e getta utilizzati durante il ciclo mestruali possono avere serie ripercussioni sia sulla salute della donna che sull’ambiente. Per questo, quando facciamo scelte consapevoli, possiamo parlare di eco-mestruazioni, ovvero rendere il ciclo mestruale più sostenibile per il pianeta terra.

Assorbenti/tamponi usa e getta e salute

Al momento non c’è alcuna legge che obbliga le aziende a riportare sulle confezioni i prodotti utilizzati nella produzione di assorbenti e tamponi usa e getta.

La maggior parte degli assorbenti sono prodotti con cotone sbiancato con il cloro e materiale sintetico, tra cui le polveri super assorbenti (SAP). Quest’ultime sono dei derivati chimici del petrolio che permettono di trasformare i liquidi in gel.

Spesso negli assorbenti e tamponi si trovano anche tracce di rayon, diossina, pesticidi e derivati dal petrolio. Tali sostanze, poste a contatto con le mucose genitali, possono creare gravi problematiche: la più grave è TSS, la sindrome da shock tossico che può insorgere dall’uso dei tamponi usa e getta.

L’impatto degli assorbenti sull’ambiente

Si stima che ogni donna produca nel corso della sua vita fertile 11.500 assorbenti. Se consideriamo tutte le donne fertili in Occidente (in Italia siamo circa 16.012.000) la cifra finale è spaventosa!

Gli assorbenti e i tamponi, proprio a causa della loro composizione chimica, sono molto difficili da smaltire e finiscono direttamente negli inceneritori. Inoltre, le bustine di plastica che li avvolgono, le strisce, gli applicatori adesivi hanno un tempo di degrado molto lento, calcolato in circa 200 anni!

Oltre a questi costi “diretti” per l’ambiente, si devono considerare i costi “indiretti”, ovvero i costi di acqua ed energia legati alla produzione di assrobenti e tamponi usa e getta.

Le alternative ecologiche

Sono disponibili sul mercato delle alternative ecologiche ai classici assorbenti usa e getta, che non soltanto ci faranno guadagnare in salute (se il pianeta è sano, anche noi siamo più sani), ma anche risparmiare soldi.

  1. Coppette mestruali

    Le coppette mestruali durano, se utilizzate e mantenute correttamente, dai 5 ai 10 anni. Sono fatte in silicone medicale e si inseriscono all’interno della vagina. È necessario qualche mese prima di prendere confidenza con l’inserimento della coppetta. La manutenzione è molto semplice: la coppetta va bollita all’inizio e alla fine del ciclo mestruale, mentre basta sciacquarla ogni volta che viene svuotata. Possiamo usare la coppetta anche nei bagni pubblici e in ufficio: quando abbiamo la necessità di svuotarla, ci laviamo prima le mani, una volta svuotata basta ripulirla con un pezzo di carta igienica. Dopodiché possiamo reinserirla.

  2. Assorbenti lavabili

    A differenza delle coppette, gli assorbenti lavabili si usano esternamente. Si applicano sull’intimo normale grazie a dei bottoni a pressione. Gli assorbenti lavabili,creati in tessuti naturali, si possono lavare sotto l’acqua corrente con sapone naturale e poi fare asciugare a temperatura ambiente o sotto il sole. Fuori casa basta portare con sé una bustina di cotone dove riporre gli assorbenti usati.

  3. Slip assorbenti

    Gli slip assorbenti sono delle semplice mutandine (generalmente in cotone o modal) dotate di un rinforzo assorbente. Esistono slip diversi in base alla tipologia di flusso e perdite urinarie. Come gli assorbenti lavabili, possono essere lavati sotto l’acqua corrente con sapone naturale o in lavatrice ad una temperatura massima di 30 gradi. Posso essere indossate fino ad 8 ore e hanno una durata di circa 3 anni.

Da ultimo, possiamo optare per gli assorbenti usa e getta in cotone organico e compostabili. Va comunque sottolineato che tali prodotti non possono essere smaltiti nell’umido, visto che i normali impianti di compostaggio non sono attrezzati per smaltire rifiuti che contengono sostanze biologiche umane.

Va ricordato che, mentre l’IVA sui prodotti usa e getta è del 22%, l’aliquota sui prodotti riutilizzabili è del 5%.

Fare scelte consapevoli anche in materia di mestruazioni è uno dei tanti passi che possiamo compiere per rendere la Terra più sana.

Namastè!

Vuoi conoscere la mitologia di Hanumanasa?

Oppure scopri di più sulle mie lezioni o contattami per avere più informazioni!

 

Image via www.alfemminile.com