News

Sostituire i rifiuti usa e getta con prodotti a lunga durata

Scritto da Elena Cassinelli il 26 Ottobre 2020

La situazione ambientale attuale impone a tutti noi di compiere piccoli gesti per contribuire alla riduzione dei rifiuti. Infatti è oramai chiaro che la soluzione non è più nel fare la raccolta differenziata, ma nel consumare meno e, quindi, produrre meno rifiuti.

Se da un lato è importante dare il nostro contributo, dall’altro è ancora più importante compiere scelte politiche consapevoli e improntate sulla green economy.

Anche se ci possiamo sentire impotenti davanti all’immensità e alla complessità del tema ambientale, è necessario continuare a migliorarci sia come esseri umani che come società.

Abbiamo già visto in un altro articolo come ridurre il proprio impatto ambientale, in questo articolo invece vedremo come ridurre la quantità di rifiuti prodotti nelle nostre case. Con pochi semplici gesti, possiamo cambiare le nostre abitudini, migliorando la qualità dell’ambiente che ci circonda e anche risparmiando!

Sostituire le pellicole trasparenti con pellicole in cera d’api

Spesso per avvolgere i cibi avanzati utilizziamo la classica pellicola trasparente che, spesso, non può nemmeno essere riciclata. Anziché usare la pellicola usa e getta possiamo acquistare delle pellicole di cera d’api, lavabili e riutilizzabili. Possiamo usarle non solo aver avvolgere cibi, panini, ma anche per chiudere contenitori da porre in frigorifero.

Sostituire i panni catturapolvere usa e getta con panni in microfibra

I panni catturapolvere, seppur molto utili in casa, rappresentano una grande fonte di inquinamento (come tutti i prodotti usa e getta) anche perché non possono essere riciclati. Questi panni possono essere sostituiti con dei panni in microfibra lavabili in lavatrice e quindi riutilizzabili.

Usare gli stracci di cotone al posto della carta

Quando puliamo casa spesso ci lasciamo tentare e utilizziamo la carta per asciugare o pulire le superfici. In realtà possiamo ricavare degli stracci di cotone da delle vecchie tovaglie, lenzuola o asciugamani. Qualora non avessimo dei panni vecchi da tagliare, possiamo sempre acquistare degli stracci in cotone, sicuramente più ecologici della carta!

No alle stoviglie usa e getta e ai tovaglioli di carta

Usiamo, sempre quando è possibile, delle stoviglie di ceramica o acciaio, evitando quelle in plastica. Nelle occasioni in cui è inevitabile usare stoviglie monouso prediligiamo quelle compostabili. Idem per i tovaglioli: invece di usare quelli di carta, acquistiamoli di cotone magari da abbinare con la tovaglia.

Usare la coppetta mestruale al posto degli assorbenti usa e getta

La coppetta mestruale è una valida alternativa sia agli assorbenti interni che esterni. Di silicone chirurgico, dev’essere lavata e sterilizzata al termine di ogni mestruazione. Durante il ciclo basta svuotarne il contenuto nel W.C, senza produrre alcun rifiuto. La coppetta, se ben tenuta, può durare fino a 20 anni. Un notevole risparmio per l’ambiente e per il nostro portafoglio!

Preferire i pannolini lavabili per i neonati

Un’altra enorme fonte di inquinamento, sia per quantità di produzione che per impossibilità di riciclo sono i pannolini per neonati.  Fortunatamente oggigiorno esistono delle alternative ecologiche ed economiche: ovvero i pannolini lavabili.

Sostituire le bottiglie di plastica con le borracce

Anziché consumare acqua nelle bottiglie di plastica possiamo ricorrere alle bottigliette di alluminio. Generalmente tengono bene sia il freddo che il caldo, sono pratiche, funzionali e soprattutto durevoli.

Con un piccolo sforzo possiamo creare nuove abitudini, salutari per il nostro pianeta e quindi anche per noi!

Condividi questi consigli con i tuoi amici!

Namastè.

Torna al Blog o scopri di più sulle mie lezioni individuali di yoga.

Image via https://reflectionsondevelopmentblog.wordpress.com