Mantra

Mantra della guarigione: Ra Ma Da Sa

Scritto da Elena Cassinelli il 27 Aprile 2020

Ra Ma Da Sa Sa Sey So Hung è un mantra appartenente alla tradizione del Kundalini Yoga, ma viene utilizzato anche in altri stili di Yoga moderno.

La parola mantra deriva da manas, che in sanscrito significa mente, trai che significa liberare da. Diventa quindi ovvio come il mantra è uno strumento per liberare la nostra mente dai pensieri assillanti e ritrovare, quindi, la pace. Essendo i mantra utili per la calmare la mente e, quindi, possono considerarsi validi mezzi per la meditazione.

Ra Ma Da Sa Sa Sey So Ham

Questo mantra è considerato un potente strumento di guarigione. Attraverso la sua ripetizione possiamo attivare un processo di guarigione sia per noi stessi che per gli altri. Per guarigione si intende ristabilire l’equilibrio laddove questo si è deteriorato, riportare il flusso di Prana – energia vitale – laddove questo flusso si è indebolito o interrotto.

Si ricorda che i mantra sono strumenti energetici, vibrazionali appartengono al mondo immateriale o astrale. Infatti, le vibrazioni emesse dai mantra lavorano al livello del subconscio, entrando in contatto con gli archetipi della nostra mente subconscia.

Il significato del mantra

Ogni sillaba di questo mantra ha un significato specifico.

Ra: rappresenta il sole, l’energia maschile, il padre, il fuoco

Ma: rappresenta la luna, energia femminile, acqua, la madre

Da: è l’energia della terra, le nostre radici

Sa: legato all’elemento aria, rappresenta l’infinito impersonale, ovvero la manifestazione dell’unoiverso in tutte le sue forme

Sey (o Se): è l’individuo nella sua manifestazione di essere divino

So: rappresenta l’identità personale

Ham : è la manifestazione di Dio in tutto e tutti. L’essenza della creazione.

Notiamo che la sillaba “sa” viene ripetuta due volte. Questo ci permette di dividere il mantra in due parti: una prima parte in cui l’energia viene diretta verso l’altro. Rappresenta la nostra richiesta all’infinito. Nella seconda parte invece, l’energia è discendente. L’energia del cosmo torna a noi, rendendo così possibile l’incontro tra la realtà terrena e ultraterrena.

Questo mantra può essere ripetuto sia all’inizio che al termine di una lezione di Yoga.

Vuoi ascoltare il mantra? Clicca qui.

Leggi cos’è lo yoga, o contattami per maggiori informazioni.

Image via www.youtube.com.