Eventi

Corso introduttivo alla meditazione - 2^ edizione

Scritto da Elena Cassinelli il 05 Dicembre 2019

Questo corso  si propone di fornire le informazioni e le tecniche necessarie affinché i partecipanti possano avvicinarsi alla meditazione e imparare a meditare in maniera autonoma.

La meditazione è una pratica millenaria di conoscenza e sviluppo del sé. Parte integrante della disciplina dello Yoga, oggigiorno il suo insegnamento viene spesso trascurato.

Il ruolo della nostra mente

La nostra mente gioca un ruolo cruciale sia nel nostro benessere mentale che in quello fisico. Spesso, pero, viviamo in balia dei nostri pensieri: questi sono dei vortici nella nostra mente, apparentemente fuori controllo. La meditazione ci insegna a osservare questi fiumi di pensieri, diventandone consapevoli e imparando a non identificarci con essi.

Il non saper convivere con i nostri pensieri e le nostre emozioni diventa spesso fonte di stress. La meditazione placa la mente, donandoci pace ed equilibrio.

Attraverso una pratica meditativa costante diventiamo più presenti, impariamo ad apprezzare ciò che abbiamo e capiamo che la felicità è a portata di mano, dentro di noi.

Il Corso

Il corso si propone di fornire nozioni teoriche e pratiche sulla meditazione. Verranno affrontate e spiegate diverse tecniche di meditazione e ogni partecipante verrà incoraggiato a trovare la tecnica più affine alle sue esigenze.

Lo scopo finale del corso è di rendere coloro che vi hanno partecipato indipendenti nella pratica della meditazione.

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla meditazione, ma anche a coloro che già la praticano e che desiderano confrontarsi con un insegnante preparato.

Programma

Mercoledì 29 Gennaio: la meditazione e i suoi benefici. Sessione di meditazione

Mercoledì 12 Febbraio: come si medita (preparazione alla meditazione). Sessione di meditazione

Mercoledì 26 Febbraio: tecniche di respirazione nella meditazione. Sessione di meditazione

Mercoledì 11 Marzo: meditazione attiva e passiva. Sessione di meditazione

Mercoledì 25 Marzo: la meditazione nel quotidiano. Sessione di meditazione

Mercoledì 8 Aprile: domande & risposte. Sessione lunga di meditazione

Quando

Il corso è suddiviso in 6 incontri serali: 29 Gennaio, 12 Febbraio, 26 Febbraio, 11 Marzo, 25 Marzo e l’8 Aprile 2020. L’orario del corso è dalle 20.30 alle 21.15.

Dove

Le lezioni si terranno presso lo Studio Shiatsu e DBN Carmen Chidichimo, sito in Piazza Savona n. 4 (Alba).

Costo

Il costo dei 6 incontri serali è di 90€ + 2€ di marca da bollo. Bisognerà corrispondere l’importo per intero la sera del 29 Gennaio. Si accettano come metodi di pagamento: bancomat, satispay o contanti.

Come partecipare

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 10 persone. Il corso si terrà con un numero minimo di 5 partecipanti. E’ indispensabile prenotare il proprio posto contattando Elena al 3203132050 (anche Whatsapp), o inviando una email all’indirizzo ecyogastudio@gmail.com; oppure contattando Carmen al 3475016770.

Una volta terminato il corso, si potrà accedere al Gruppo di meditazione.

Namastè!

Vuoi maggiori informazioni? Contattami!

Vorresti praticare Yoga? Consulta la pagina dedicata alle lezioni individuali e alle lezioni di gruppo.