News

Abhyangam: il massaggio ayurvedico

Scritto da Elena Cassinelli il 18 Agosto 2023

Il massaggio Abhyangam fa parte dell’ayurveda, che è il sistema medico tradizionale dell’India.

L’ayurveda trova le sue radici nei veda, i testi sacri india, e in particolare nel Charaka Samhita ed è, ad oggi, il sistema medico conosciuto più antico al mondo.

Per l’ayurveda ogni malattia ha una causa, una radice, che può essere fisica, mentale, energetica o spirituale. Attraverso la lettura del polso (Nadi Vijana), il medico ayurvedico capisce lo stato di salute globale della persona, eventuali squilibri o malattie. A seguito della visita il medico prescrive poi una cura che consiste solo ed esclusivamente in una dieta, quindi nell’assunzione di determinati alimenti piuttosto che altri.

L’obiettivo è quello di riportare l’individuo ad uno stato di salute e di equilibrio, andando a rimuovere le cause che hanno determinato l’insorgere del malessere o della malattia.

Secondo l’ayurveda, lo stato di salute non è assenza di malattia, ma uno stato di equilibrio tra le tre sfere  che compongono l’uomo: fisica, energetica/mentale e spirituale.

ABHYANGAM: il regalo dell’India all’umanità

Durante l’abhyangam il corpo intero viene massaggiato e frizionato più o meno energeticamente con olio freddo o caldo.

Oltre al corpo vengono manipolati e massaggiati anche il viso, il collo, le spalle e la testa.

Grazie a queste manipolazioni vengono stimolati i punti marma, ovvero i punti vitali in cui materia, mente e consapevolezza si incontrano e in cui fluisce il prana, o energia vitale. I marma sono i precursori dell’agopuntura e della digitopressione.

Attraverso la stimolazione dei marma, l’energia vitale (prana) fluisce liberamente nel corpo, si attenuano o eliminano completamente eventuali ostacoli e “blocchi”.

Il paziente si sente quindi rinvigorito dal massaggio, le tensioni muscolari si allentano e le articolazioni vengono stimolate. Inoltre il massaggio dona una sensazione di profondo rilassamento, agendo direttamente sul sistema nervoso simpatico e parasimpatico, riequilibrandoli.

L’effetto è rinvigorente e ringiovanente. È di grande aiuto per la circolazione e favorisce l’espulsione delle scorie, sia a livello fisico che mentale, per questo viene considerato un trattamento disintossicante.

Quando ricevuto con regolarità aiuta nell’eliminazione di diversi disturbi, quali ansia, insonnia, stress ed emicrania. È inoltre molto utile in caso di mal di schiena cronico e cervicalgia.

Scrivimi per prenotare un trattamento o per ricevere ulteriori informazioni.

(Image via www.ayurvedichealingvillage.com)