News

Il massaggio ayurvedico: Abhyangam

Scritto da Elena Cassinelli il 04 Marzo 2022

La medicina ayurvedica è uno dei sistemi medici più antichi al mondo, originatasi in India circa 7000 anni fa.

Il sistema medico ayurvedico prevede la cura del corpo, mente e spirito attraverso la congiunzione di 3 elementi: dieta, massaggi e yoga. La caratteristica dell’ayurveda è quella di ricercare, e quindi curare, le cause della malattia, non soltanto i sintomi.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riconosciuto l’ayurveda come il miglior sistema medico preventivo e ha stabilito l’autenticità di tale medicina, che, sempre secondo l’OMS, è in grado di curare più di 300 patologie.

Il massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico, anche chiamato abhyangam, prevede l’oliazione del corpo con olio indiano caldo (solitamente rahi). Oltre al corpo si trattano la testa, il viso, le spalle, i capelli, in posizione seduta con i piedi a bagno in pediluvio di acqua calda che favorisce l’eliminazione delle tossine. Il viso viene massaggiato delicatamente con acqua di rose, mentre i capelli vengono frizionati con uno speciale olio indiano che rafforza il cuoio capelluto.

Grazie a specifici movimenti e manipolazioni, con una pressione che può essere più o meno intensa, si stimolano i punti marma. Questi punti sono i centri della forza vitale (Prana) e attraverso la loro manipolazione è possibile migliorare il flusso energetico nel corpo, considerato come una delle tante cause della malattia.

I benefici del massaggio

Il massaggio rivitalizza gli organi, attenua le tensioni muscolari e articolari, favorisce la corretta circolazione sanguigna e linfatica, favorisce l’eliminazione delle scorie e dei liquidi contrastando la ritenzione idrica e favorendo l’azione metabolica. Migliora anche la vista, la qualità del sonno e attenua tutti i sintomi da stress; ha inoltre, una potente azione disintossicante e depurativa. Inoltre il massaggio ayurvedico dona vigore, aiuta a superare la fatica fisica e mentale, ha un profondo effetto benefico sul sistema nervoso, aiutando anche in casi di emicrania.

Sebbene sia consigliabile ricevere il massaggio con una certa regolarità, è possibile sentire i suoi effetti benefici già dalla prima seduta.

L’abhyangam dona benessere non solo a livello fisico, ma anche mentale ed emotivo, permettendoci di entrare in contatto con la nostra parte più intima e profonda di noi stessi, viene per questo anche definito massaggio dell’anima.

Il massaggio ha una durata di 45/50 minuti. Per ricevere una seduta di Abhyangam contattami o visualizza la pagina dei prezzi.

Per prenotare una visita ayurvedica contattare l’Associazione Culturale Krishna Lila allo 011 69 89 157.

Namastè.

Image via www.india.com