Lezioni di Yogaterapia
A chi si rivolge lo Yogaterapia?
Le lezioni di Yogaterapia sono rivolte a tutti coloro che presentano particolari problematiche fisiche o che sono semplicemente alla ricerca dell’equilibrio.
Quando si inizia una nuova pratica è importante non “peggiorare” una situazione pre-esistente (ad esempio: scoliosi, lordosi, cifosi, cefalee, emicrania, problemi cardiaci, pressione alta, cervicale, ernie, problemi alle articolazioni).
La Yogaterapia può essere integrata alla medicina moderna per alleviare determinati disturbi fisici o emotivi.
In quanto insegnante di Yoga e non possedendo alcuna qualifica medica, non è mio compito effettuare diagnosi o sostituirmi alle moderne terapie.
La Yogaterapia dev’essere considerata una tecnica complementare, e sicuramente efficace, di cura della persona e del suo benessere psicofisico.
In base alle diverse esigenze, le lezioni di Yogaterapia hanno una durata di un’ora o un’ora e un quarto, a seconda delle esigenze.
Ritmi e benefici
Le lezioni di Yogaterapia possono avere un ritmo più o meno tranquillo, con un’alternanza di posizioni fisiche (asanas) attive e passive.
Lo scopo della Yogaterapia è riportare il corpo e la mente in uno stato di armonia. Attraverso un lavoro specifico sul corpo, i muscoli vengono rafforzati e allungati, le articolazioni vengono sollecitate. I fastidi e le tensioni muscolari si riducono in maniera drastica.
Grazie alle pratiche più sottili come pranayama, mudra e bandha, l’energia fluisce liberamente nel corpo. Con la meditazione, invece, la mente si placa e si rilassa.
Il risultato è una sensazione di benessere, di serenità e di interezza.
La Yogaterapia apporta benefici in caso di:
- ansia, stress e depressione (lieve o moderata)
- mal di schiena
- insonnia
- diabete
- problemi posturali (scoliosi, lordosi, cifosi)
- ernie
- problemi al sistema gastrointestinale
- problemi al sistema endocrino
- dolore cronico
- recupero da trattamenti aggressivi e prolungati
- asma e altri problemi respira