Eventi
Cinque incontri introduttivi alla meditazione
Scritto da Elena Cassinelli il 27 Novembre 2024
Un ciclo di 5 incontri di meditazione per avvicinarsi e conoscere meglio questa pratica millenaria che può, se praticata con costanza e impegno, cambiare la nostra vita in meglio!
Se ti senti stanca/o, ansioso/a, se senti che le emozioni ti sovrastano e ti impediscono di pensare lucidamente, se hai bisogno di trovare un momento di quiete da questo mondo frenetico, se hai bisogno di fermarti, allora la meditazione potrebbe fare al caso tuo.
Questi incontri sono rivolti a tutti coloro che vogliono migliorare la qualità della propria vita e che sono disposti a impegnarsi per raggiungere tale miglioramento. Oggigiorno la vita è stressante, siamo sempre di fretta e sembriamo diventati incapaci di apprezzare le numerosissime fortune che abbiamo. La meditazione riporta la vita a una dimensione più umana, meno nevrotica, a un tempo più lento in cui poter anche ammirare e godere delle bellezze della vita.
Potrei elencare decine di benefici fisici e mentali della meditazione, ma la verità è che dovremmo meditare per il puro gusto di farlo e non per raggiungere un – ulteriore- obiettivo.
DATE & PROGRAMMA
Gli incontri saranno in tutto 5 a cominciare da lunedì 3 Febbraio e finendo lunedì 3 Marzo. Gli incontri iniziano puntuali alle 20.15 e avranno una durata compresa tra i 70 minuti e i 90 minuti.
Lunedì 3 Febbraio – Introduzione: meditazione, yoga e mindfulness. Sessione pratica di meditazione.
Lunedì 10 Febbraio – Le funzioni della mente secondo la filosofia indiana. Sessione pratica di meditazione.
Lunedì 17 Febbraio – Le diverse tipologie e metodologie di meditazione. Sessione pratica di meditazione.
Lunedì 24 Febbraio – Come la meditazione ci può aiutare a gestire le emozioni e vivere una vita più felice. Sessione pratica di meditazione.
Lunedì 3 Marzo – Instaurare una pratica quotidiana di meditazione. Q&A. Sessione pratica di meditazione.
OBIETTIVI DEGLI INCONTRI
L’obiettivo principale degli incontri è quello di fornire ai partecipanti le basilari nozioni teoriche e pratiche per praticare la meditazione in modo indipendente.
Le teorie trattate derivano principalmente dalla filosofia classica indiana e dalle pratiche meditative insegnate dal Maestro Buddista Thich Nhat Hanh.
Si ricorda a chi volesse partecipare che è indispensabile praticare la meditazione anche al di fuori degli incontri formali.
PREZZO
Il costo dei 5 incontri è di 110€. Non è possibile partecipare singolarmente agli incontri. La quota va versata tramite bonifico sul conto corrente intestato a Elena Cassinelli – IBAN IT60M0305801604100571772159.
I posti sono limitati. Ai partecipanti verrà fornito un cuscino o una sedia. Si consiglia di munirsi di un quaderno e una biro.
Per maggiori informazioni contattami.